2.2.5 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 2, sf. B.2, c. 5

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Lettera
Estremi cronologici: 1930 luglio 5 [Anno VIII]

Contenuto: Lettera di Guido Ucelli, ingegnere e consigliere delegato Costruzioni Meccaniche Riva, a Ugo Antonielli, direttore del Regio Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

Mittente: Guido Ucelli
Destinatario: Ugo Antonielli
Luogo di partenza: Milano, Via Savona 58
Luogo di arrivo: Roma, Via del Collegio Romano 26

Regesto: L’ingegnere Ucelli informa il professore Antonielli di aver trovato, al Museo di Berlino, cimeli interessanti. Si augura che riprendano al più presto i lavori di pompaggio per portare alla luce la seconda nave.

Trascrizione:
“Carissimo,
sono ritornato regolarmente dal mio viaggio e mi faccio premura di dichiararmi a Tua disposizione.
Ritengo avrai regolarmente ricevuto la mia lettera 18/6 us. e le pubblicazioni inviate a parte.
Come già Ti ho scritto dalla Germania al Museo di Berlino ho trovato cimeli interessanti e Ti unisco senz’altro una fotografia dell’erma bifronte che il Direttore del Museo mi dice proveniente da Pompei: è interessante l’analogia con la nostra essendo questa parte terminale appoggiata da un pilastrino analogo al nostro.
Ho letto con grande interesse sul CORRIERE d’ieri l’articolo a firma Michele Vocino: ritengo l’ispirazione sia venuta da Te e sono ben lieto della dimostrazione di rinnovato interessamento sulla nostra impresa tanto più perché hanno speciale valore le argomentazioni marinare che confermano quanto da noi sostenuto da tempo.
Se Tu conosci gli indirizzi del Sig. Vocino e del Com.te Speziale citati nell’articolo Ti prego comunicarmeli desiderando possibilmente entrare in relazione.
Sono informato da Anzil della sospensione del lavoro di pompaggio dovuta ai movimenti del banco di fango ma spero che arrivato il nuovo cavo elettrico della Pirelli (perché non l’ha fornito la Elettricità & Gas di Roma?) possa senz’altro riprendersi l’abbassamento di livello del lago arrivando così presto allo scoprimento della seconda nave.
Ti sarò grato se mi vorrai scrivere presto e frattanto Ti invio i miei più
Cordiali saluti
Guido Ucelli
P.S. - Ritengo sarà oramai uscito il volumetto Luce sul lago di Nemi: mi sono abbonato all’intera collezione, ma Ti sarò grato se potrai farmene inviare qualche copia dall’Istituto Luce.
1 fotografia all/ta.”
Allegato 5a:
Una fotografia dell’erma bifronte.

Consistenza: cc. 2 (incluso gli allegati)
Busta: 1
Fascicolo: 2
Nota dell’archivista: Firma autografa.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta; mm 205 x 150.
Allegato 5a fotografia; mm 225x330.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved