2.2.4 - Lettera

Segnatura: Sub-fondo Navi di Nemi, b. 1, fasc. 2, sf. B.2, c. 4

Tipologia: unità documentaria
Titolo: Relazione
Estremi cronologici: 1930 aprile 29

Contenuto: Relazione di Guglielmo Gatti a Ugo Antonielli, professore.

Mittente: Guglielmo Gatti
Destinatario: Ugo Antonielli
Luogo di partenza: s.l.
Luogo di arrivo: s.l.

Regesto: Guglielmo Gatti relaziona l’andamento dello spostamento della Nave a seguito del sommovimento del terreno su cui poggia avvenuto nel novembre del medesimo anno.

Trascrizione:
“Egregio Prof. U. Antonielli.
in adempimento all’incarico da Lei affidatomi di eseguire un nuovo controllo della nave di Nemi allo scopo di notare gli spostamenti e le variazioni che eventualmente si verificassero nella nave per causa del tempo e del terreno, mi sono recato sul posto il 24 aprile u.s. Dalle varie livellazioni che ho eseguito, e delle quali ho inserito i risultati nel diagramma che iniziai fin dal maggio dell’anno scorso, ho potuto dedurre con certezza quanto segue: Un primo controllo relativo al dislivello esistente fra il punto più alto di poppa e il caposaldo dell’Ist. Geogr. Milit. posto sulla “Casa dei Pescatori” mi ha portato alla constatazione che detto punto si trova di m. 0.018 più basso di quanto si trovasse il 17 gennaio (data dell’ultima livellazione). Quindi l’abbassamento che pria era notevole (con un incremento medio giornaliero talvolta anche di 2 c.m.) ora, certo in conseguenza dell’assestamento del terreno avvenuto il 17 novembre 1929, può ritenersi nullo.
Contemporaneamente ho eseguito la livellazione fra i punti che avevo fissato sul perimetro della nave per osservare il movimento che essa faceva nel suo insieme e fra detti punti. E sono giunto a queste osservazioni: la nave, da poppa a prua, si è leggermente inclinata sul fianco sinistro, mentre il destro si è mantenuto sensibilmente nella medesima posizione che aveva il 19 novembre 1929 (ultimo controllo sul perimetro.
Ciò era facilmente supponibile perché, mentre il fianco destro poggia su terreno relativamente asciutto e consolidato, il fianco sinistro si trova invece su fango meno solido, perché più vicino all’acqua. Però, mentre per 30/35 metri da poppa, tale in//clinazione avviene rigidamente, cioè tutti i punti perimetrali si muovono mantenendo fra loro lo stesso rapporto, per il resto, fino a prua, la nave si è leggermente inarcata. Infatti da 30/35 metri in giù i punti sul perimetro (sia a destra che a sinistra) vanno sempre più abbassandosi, fin a prua. Le quote medie di tali movimenti (riferite al punto più alto di poppa) sono le seguenti: fino ai 30°/° 35 metri il fianco destro è rimasto nella posizione del 19 novembre, mentre il fianco sinistro è disceso di circa cm. 18; per il resto, cioè per la parte piegata, il fianco destro va gradatamente discendendo fino a giungere nell’estremità di prua a circa cm. 60 sotto la posizione del 19 novembre; il fianco sinistro in proporzione. In sostanza l’asse della nave dal 19 novembre 1929 al 24 aprile 1930 è disceso parallelamente a sé stesso di cm. 5.4 fino a metà nave; dopo si è inarcato discendendo al punto estremo di poppa di cm. 60. Questa tendenza della nave a curvarsi non mi era mai risultata dalle livellazioni che avevo fatto precedentemente; è quindi un movimento nuovo che, qualora si accentuasse, potrebbe pregiudicare quella rigidità che ho costantemente notato fra tutti gli elementi di struttura della nave.
Con osservanza
Guglielmo Gatti“

Allegato 4a: Disegno a china su carta lucida.

Regesto: Disegno con planimetria e rilievi riguardo lo spostamento della seconda Nave a causa della frana del 7 novembre 1929.
Trascrizione:
“Spostamento della Nave causato dalla frana del 7 novembre 1929”

Allegato 4b: copia della lettera.

Consistenza: cc. 3 (inclusi gli allegati)
Busta: 1
Fascicolo: 2
Nota dell’archivista: Nella lettera e nella relativa copia è presente la firma autografa. Nell’allegato iconografico in calce: “G. Gatti - 11 novembre 1929”
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca: Lettera dattiloscritta (con correzioni a penna) e copia allegata, entrambe mm 310x205.
Allegato 4a disegno a china su carta lucida; mm 225x185.
Stato di conservazione: buono

INASA - All Rights Reserved